La Vallunga, situata a nord-est di Selva, all’interno del Parco Naturale Puez-Odle, offre paesaggi mozzafiato con pareti rocciose scoscese su entrambi i lati e l’altipiano di Pra da Ri all’estremità della valle. Questa tranquilla variante del tour in mountain bike della Vallunga è ideale per famiglie o principianti che vogliono una sfida leggera, poiché non si spinge fino alle altitudini più elevate ma termina poco dopo l’ingresso della valle. Il percorso segue strade secondarie poco trafficate, sentieri sterrati e attraversa boschi, senza richiedere particolare abilità tecnica.

Partendo dall’Associazione Turistica di Selva, dirigetevi verso la stazione a valle di Dantercepies, svoltando poi a nord per raggiungere il parcheggio all’ingresso della Vallunga, in un percorso più in discesa che in salita, offrendo opportunità di sosta lungo il tragitto.

Il percorso proposto prosegue per circa 1 km con un dislivello di 50 metri verso il centro della Vallunga. Gli amanti della mountain bike che desiderano una sfida maggiore possono estendere il percorso continuando a salire lungo la pista da sci di fondo fino all’inizio dell’altipiano di Pra da Ri. Il tour termina qui poiché non è più possibile proseguire in mountain bike (vedi varianti). Durante il ritorno, dopo aver raggiunto il parcheggio, seguite la stretta strada di accesso alla Vallunga verso la valle fino a raggiungere la pista ciclabile a ovest di Selva. Questo tracciato segue l’antica ferrovia della Val Gardena, leggermente in salita, per riportarvi all’Associazione Turistica, punto di partenza del tour.

Varianti

  1. Prolungamento fino a Pra da Ri: Se cercate un tour più lungo con maggior dislivello, potete evitare il punto di inversione del tour nella parte anteriore della Vallunga (punto 14) e continuare a salire lungo la pista da sci di fondo fino all’altipiano di Pra da Ri, dove potrete fare una meravigliosa sosta. Durante il ritorno lungo lo stesso percorso, riprenderete il tour al punto 14 (+9,4 km e +280 metri di dislivello).
  2. Combinazione con il tour della Val Gardena: La Vallunga e la Val Gardena possono essere combinate in un itinerario perfetto. Iniziate il tour della Val Gardena fino al punto 61, dove svoltate leggermente a sinistra, percorrendo un breve tratto su strada. Alla prima rotonda, girate a sinistra e seguite la strada fino alla Vallunga, raggiungendo il punto 23 del tour precedentemente descritto e seguendolo in direzione opposta fino al punto 1, presso l’Associazione Turistica di Selva.