Il Passo Sella, con il suo panoramico affaccio sulle Dolomiti e le suggestive rovine della Città dei Sassi, ai piedi del Sassolungo, cattura l’attenzione di sciatori, escursionisti e ciclisti, regalando un’esperienza intensa a coloro che affrontano la Val Gardena con le proprie energie. La salita verso la parte superiore del tour, poco prima della Città dei Sassi, offre emozioni indimenticabili, sebbene sia un po’ ripida. Il sentiero che porta al Rifugio Comici, situato sotto l’imponente Sassolungo, offre divertenti tracciati. Il Rifugio Comici è un luogo ideale per una sosta, con delizie culinarie per ogni palato. La lunga e variegata discesa che riporta a Selva rende questo tour breve ma emozionante.

Il tour ha inizio presso l’Associazione Turistica di Selva. Potete riscaldarvi lungo la dolce salita del tracciato dell’antica ferrovia. In seguito, percorrete circa 2,5 km lungo la strada del Passo Sella, che può essere molto trafficata durante l’alta stagione e non offre alternative per gli amanti della mountain bike. Tuttavia, è possibile superare rapidamente il dislivello di meno di 200 metri e procedere più rapidamente verso il Passo Sella. La parte superiore del percorso, inizialmente su una strada sterrata, si trasforma in un sentiero mozzafiato con strette serpentine, offrendo una vista delle basse formazioni rocciose della Città dei Sassi. Anche se impegnativo, è un percorso gratificante per ciclisti esperti.

Dal parcheggio della cabinovia per la Forcella del Sassolungo, inizia il sentiero che porta attraverso la Città dei Sassi. Durante l’alta stagione e i weekend, potreste condividere questo tratto con numerosi escursionisti e ciclisti, ma è un percorso da fare con calma per ammirare i massi caduti secoli fa dal Sassolungo con le loro forme suggestive.

La discesa successiva inizia con un supertrail all’ombra del Sassolungo. A questo punto, potete continuare il percorso o fare una sosta indimenticabile al Rifugio Comici, situato a 1,5 km lungo il sentiero. Questo rifugio non offre solo una posizione straordinaria ma anche prelibatezze culinarie di alta qualità, tra cui il pesce fresco, ingrediente principale di alcune ricette famose del proprietario. Potete deliziarvi con la sua cucina prima di riprendere il viaggio.

Fortunatamente, il tratto finale del tour verso Selva è prevalentemente in discesa e potrete procedere più rapidamente con lo stomaco pieno. Fate attenzione, perché la discesa segue un sentiero poco visibile che potreste facilmente trascurare se non seguite attentamente le indicazioni (punto 36). Prima di arrivare a Selva, dovrete affrontare una breve ma ripida salita di 50 metri, quindi potrete procedere tranquillamente e allegramente fino a Selva, punto di partenza del tour.

Varianti

  1. Salita con la cabinovia: Questa variante non vi consente di vedere il Passo Sella e la Città dei Sassi, ma potete salire a Selva con la cabinovia per Ciampinoi e quindi seguire le indicazioni per il Rifugio Comici, raggiungendo così il punto 30 del tour precedentemente descritto, vicino al luogo della sosta proposto.
  2. Prolungamento attraverso Monte Pana: Al punto 36, difficile da individuare, non svoltate a destra ma proseguite dritto lungo la strada sterrata. Dopo esattamente due chilometri, svoltate a destra in direzione di Monte Pana e scendete lungo il sentiero verso Cislat e La Selva, raggiungendo così il punto 46 del tour precedentemente descritto.
  3. Salita interamente lungo la strada del passo: La salita da Plan de Gralba fino al parcheggio della funivia per la Forcella del Sassolungo, lungo la strada per il Passo Sella, è consigliata solo quando c’è poco traffico. A Plan de Gralba, presso il punto 10, procedete dritto lungo la strada principale, continuando a seguirla in salita. Poco prima di arrivare al Passo Sella, sulla destra troverete il parcheggio della funivia, dove al punto 23 potrete continuare il tour precedentemente descritto.