Il tour della Val Gardena è un percorso che collega le tre principali località della valle, offrendo un’esperienza variegata, ideale anche per i principianti di mountain bike. Questo itinerario si sviluppa quasi completamente lontano dalla trafficata strada principale, garantendo così un’esperienza rilassante per gli appassionati di mountain bike. La parte successiva del tour, lungo il tracciato dell’antica ferrovia che vi riporterà a Selva, è particolarmente piacevole grazie alla sua pendenza costante, che era necessaria per i treni dell’epoca.

Il tour ha inizio presso l’Associazione Turistica di Selva e, uscendo dalla valle, segue principalmente la riva sinistra del Rio Gardena. All’inizio, attraverserete piacevoli sentieri tra boschi, prati e lungo il corso d’acqua, mentre tra Santa Cristina e Ortisei percorrerete strade secondarie asfaltate con poco traffico. In questo modo, potrete raggiungere la passeggiata di Ortisei senza affrontare salite impegnative.

Dalla stazione a valle della funivia dell’Alpe di Siusi, svoltate a destra e attraversate la strada principale su un ponte pedonale per raggiungere il centro della località. Da qui in poi, il percorso sarà principalmente in salita, con un dislivello totale di 450 metri fino a Selva, ma con una pendenza molto moderata e piacevole.

Ritornando lungo il percorso già percorso in direzione opposta fino a La Pozza, troverete una piccola località poco prima di Santa Cristina. Qui, l’itinerario cambia nuovamente il lato della valle e segue l’antico tracciato ferroviario abbandonato, trasformato in pista ciclabile, per riportarvi a Selva.

Varianti

1. Punti di Partenza Alternativi: È possibile iniziare il tour da qualsiasi località della valle, ad esempio da Santa Cristina o Ortisei.
  2. Tour Breve: Al punto 10, è possibile accorciare notevolmente il percorso girando a destra verso La Pozza invece di leggermente a sinistra, continuando il tour direttamente al punto 57 (-13,6 km e -373 metri di dislivello).
  3. Ritorno attraverso la Val d’Anna, San Giacomo e la stazione a valle di Col Raiser: Questa variante rende il tour più impegnativo ma offre anche panorami eccezionali. Da Ortisei, seguite la segnaletica per la stazione a valle di Seceda e procedete verso la Val d’Anna. Potete fare una breve sosta in una località incantevole o, presso la Baita Pauli Hütte, svoltare a destra in direzione della Chiesa di San Giacomo. Attraversate Insom fino alla stazione a valle di Col Raiser e seguite la breve discesa fino a La Pozza, dove potrete riprendere il tour come descritto al punto 59.
  4. Prolungamento in Vallunga: Se avete ancora energia prima di Selva, al punto 61 svoltate leggermente a sinistra su un breve tratto di strada. Alla prima rotonda, girate a sinistra e seguite la strada che conduce in Vallunga. Durante il ritorno, mantenete la sinistra al parcheggio all’ingresso della valle e superate la stazione a valle di Dantercepies per tornare a Selva.